La Storia

Borgo Veritas è una giovane azienda, anche se le sapienti mani che la lavorano hanno una lunga tradizione nella viticoltura. Giovane nel senso più genuino e positivo della parola: “ci piace ciò che facciamo ed è questa la ragione per cui siamo qui, ed è il frutto di molti anni di lavoro, ma on ci sentiamo ancora arrivati: per noi, ogni risultato conseguito è un nuovo inizio” dice Leonardo Mascherin, il fondatore.

Leonardo discende da una famiglia di agricoltori che lavorano la stessa proprietà da ben 5 generazioni comprendendone così il modo migliore e più efficiente di coltivare la propria terra. Coltivando prevalentemente viti, la famiglia Mascherin ha così ottenuto un equilibrio unico di dedizione e prevenzione del proprio territorio. Un sapiente istinto per il business, inoltre, ha incoraggiato Leonardo a realizzare la cantina Borgo Veritas nel 2016, in Friuli, nel comune di Brugnera, nella zona nota come Friuli Grave.

“Quali sono i vini che meglio rappresentano l’identità di B.V.?”

“I vini che meglio impersonano la nostra identità sono i vini spumanti, specialmente la ribolla gialla, 100% ribolla gialla del nostro territorio. Bere un bicchiere della nostra ribolla è come bere un bicchiere del nostro territorio”.

 

Filosofia

Borgo Veritas è una giovane azienda vinicola con una consolidata esperienza di cinque generazioni alle spalle ed il risultato di una intima combinazione di ambiente e paesaggio, opera di natura e uomo. Questo è Borgo Veritas: una perfetta miscela di tradizione e innovazione.

“Rispettare la vigna e l’ambiente in cui si trova è elemento fondamentale per quel capolavoro di equilibrio che è fare un vino che abbia insieme la personalità del territorio e di chi lo interpreta”

dice Leonardo Mascherin

 

Tenuta

Nella dolce pianura del Friuli grave, situato a 50 km da Venezia ed a metà strada tra le dolomiti e il mare adriatico, è la sede della tenuta Borgo Veritas. La naturale protezione delle prealpi a nord est e le gentile brezze rinfrescanti dal mar adriatico, combinato con le lunghe giornate di sole assicurano un clima mite, con una temperatura media annua di 15° C, assicurano di raggiungere complessità, ricchezza e freschezza ai vini.

Tutto questo è
Borgo Veritas